Fotovoltaico. Quanto si deve ancora aspettare per una discussione in Consiglio comunale?

di Paolo Scattoni

Sono passati tre mesi da quando su questo blog Rossella Rosati ha sollevato, tra le altre cose, una ben documentata segnalazione della mancata corresponsione del canone annuo per la cessione di diritto di superficie per la istallazione di pannelli solari alla società SDM.

Sono passati due mesi e mezzo da quando io simulavo una possibile domanda di un ipotetico question time proprio sulla questione.
Sono invece passati due mesi dalla famosa comunicazione ormai generalmente conosciuta come dei “Panàma pampers” con la quale il sindaco preannunciava la possibilità di presentare querela per diffamazione dell’onorabilità e della reputazione del Comune, dopo adeguata verifica da parte del vice segretario comunale https://m.youtube.com/watch?v=6KQnHC9xYDY&t=434s (dal minuto 5 al 15)
È passato meno di un mese da quando la Giunta comunale ha deliberato la corresponsione di 2900 euro per incarico ad una legale al fine di provvedere alla presentazione della querela di cui sopra.
Nella stessa seduta di giunta vengono conferiti altri due incarichi alla stessa legale per procedere al recupero dei canoni non corrisposti sempre per la concessione di diritto di superficie per fotovoltaico, questa volta però nei confronti di due aziende locali.
Per una delle due il canone ancora da corrispondere è piuttosto alto. Complessivamente le due aziende dovrebbero circa 100.000 euro di canone non corrisposto.
Di questi giorni due determine del segretario comunale in attuazione delle delibere di Giunta. Absit iniura verbis, senza offesa, ma quando si farà chiarezza sulla questione?
Un altro segnale, se mai ce ne fosse stato bisogno, dell’inadeguatezza di questa Amministrazione.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Fotovoltaico. Quanto si deve ancora aspettare per una discussione in Consiglio comunale?

  1. pscattoni scrive:

    Giunge ora notizia della presentazione da parte dei consiglieri di Possiamo Luca Scaramelli e Daria Lottarini di una interrogazione in merito alla prospettata denuncia per diffamazione

    ” Vista la determinazione del Responsabile del Servizio Affari Generali e Anagrafe N. 219 del 26/02/2021, avente oggetto: “Incarico legale conferito all’Avv. Laura Attanasi per denuncia – querela a difesa dell’onorabilità e reputazione dell’Amministrazione Comunale – Impegno di spesa – CIG Z3030CFF6B”,
    i consiglieri comunali della lista “Possiamo Sinistra per Chiusi”, interrogano il Sig. Sindaco al fine di conoscere contro chi è rivolta la denuncia e nello specifico i fatti che portano a prefigurare la presunta lesione e onorabilità dell’Amministrazione Comunale.”

    È un’iniziativa quanto mai opportuna e ci sarà modo per approfondire. È però da considerare separatamente dalla mancata corresponsione dei canoni per la concessione in diritto di superficie di proprietà comunali per la installazione di pannelli solari.

  2. pscattoni scrive:

    Così pare. Ho personalmente riletto gli articoli e i commenti. Non vedo cosa di diffamatorio ci sia.
    Nella sua storia questo blog ha ricevuto notizia di iniziative legali che non avevano altro obiettivo che quello di condizionarne la libertà. Sono tutte andate a vuoto. Stiamo a vedere cosa succederà con l’ultima.

  3. Luciano Fiorani scrive:

    Cioè la Giunta ha dato 2.900 euro ad un avvocato per far cosa?
    Per vedere se si possono denunciare un po’ di cittadini che la criticano sulla faccenda degli impianti fotovoltaici?
    Ho capito bene?
    Ma che vogliono stabilire un nuovo record mondiale?

I commenti sono chiusi.